I Patriarchi di Pratofosco

Nei Boschi sotto San Pellegrino si possono ammirare tre alberi plurisecolari, recentemente recuperati e valorizzati grazie all'associazione "Amici del Castagno di Pratofosco", il Faggio degli Stefanelli, il Castagno di Pratofosco ed il Castagno del Volpiglione. 

Il più importante rappresentante del gruppo è sicuramente il Castagno di Pratofosco, unico che ha anche il riconoscimento di albero monumentale con decreto regionale dal dicembre del 2013. Mentre per il Castagno di Pratofosco la monumentalità è legata alla circonferenza del fusto per gli altri due, pur avendo misure ragguardevoli, la monumentalità è legata al loro stupendo portamento.

Il Castagno del Volpiglione misura m 6,00 di circonferenza per un h di 15 e stessa età di quello di Pratofosco (500-600 anni).

Il Faggio degli Stefanelli misura invece m 3,20 di circonferenza per circa m 23 di h, età presunta 180 anni.

 

 ESCAPE='HTML'

Il Castagno di Pratofosco è un castagno secolare situato in località Pratofosco, ad un altezza di 920 metri s.l.m. Pratofosco si raggiunge tramite la strada provinciale di San Pellegrino in Alpe: in direzione San Pellegrino, dopo Chiozza, giunti in località Boccaia, occorre deviare sulla destra, seguendo una strada sterrata che porta dopo circa 2 km a Pratofosco di Sopra. Da questa località un comodo sentiero di circa 500 metri conduce alla località di Pratofosco di Sotto: il Castagno si trova, lungo il percorso, sulla destra poco prima del casolare.

Si consiglia di lasciare l’auto od altro mezzo di trasporto in località Boccaia proseguendo il percorso a piedi (30 - 40 minuti). Si può comunque proseguire con auto o moto fino a Pratofosco di Sopra.

In frazione San Pellegrino in Alpe, in località Boccaia e presso il Castagno è stata installata apposita segnaletica.

CARATTERISTICHE CASTAGNO DI PRATOFOSCO

L'albero, di portamento colonnare, presenta una circonferenza di m. 8,20 (misurata a m. 1,30 di altezza lato monte), mentre all'altezza di 2 metri la circonferenza diventa di ben 10 metri.
L'altezza è di circa sedici metri, l'età presumibile 500 - 600 anni.

 

"Amici del Castagno di Pratofosco", è un’associazione culturale, i cui soci fondatori, sono un Gruppo di volontari che a partire dal 2009, con il patrocinio di comune di Castiglione di Garfagnana, Centro Commerciale Naturale di Castiglione di Garfagnana, Associazione Nazionale Città del Castagno e Associazione Castanicoltori della Garfagnana si è impegnato per il recupero e la valorizzazione del Castagno di Pratofosco,

L’associazione si prefigge le finalità di cura, tutela e valorizzazione del Castagno di Pratofosco come albero simbolo della cultura del castagno, la tutela e la valorizzazione degli altri alberi aventi caratteri di monumentalità e che si trovano lungo il percorso denominato: “I Patriarchi di Pratofosco”, la tutela e la valorizzazione degli alberi aventi caratteri di monumentalità che si trovano nel Comune di Castiglione di Garfagnana, la tutela e la valorizzazione degli alberi e del verde pubblico in generale, la tutela e la valorizzazione del paesaggio, delle tradizioni e della cultura. locale.

L’associazione, pur operando nel territorio del Comune di Castiglione di Garfagnana, potrà altresì attivarsi in diverse realtà territoriali anche attraverso la partecipazione e/o l’adesione ad enti e/o associazioni od a progetti specifici.

Per maggiori info: pagina Facebbok del Gruppo Amici del Castagno di Pratofosco

Qui sotto, la cartina del percorso.

i patriarchi di pratofosco ESCAPE='HTML'