La Filarmonica Alpina di Castiglione Garfagnana

 

La Filarmonica Alpina di Castiglione Garfagnana è uno dei corpi musicali con più lunga tradizione della Garfagnana e della valle del Serchio. Fondata nel 1858 ha svolto la propria attività quasi ininterrottamente, ci sono brevi interruzioni nei periodi più critici della prima e della seconda guerra mondiale e in occasione del terremoto del 1920, dimostrando una notevole passione e un forte attaccamento da parte della popolazione Castiglionese. Ancora oggi la Filarmonica rappresenta una delle espressioni più vive ed attuali delle tradizioni della comunità. La banda è parte integrante della vita del borgo, e sempre presente nelle manifestazioni e cerimonie civili o religiose, nei momenti di festa e d’allegria ma anche in quelli più tristi e dolorosi. Rappresenta una tradizione consolidata  che sa però rinnovarsi continuamente. Se in passato infatti la banda proponeva soprattutto i pezzi tratti da opere oggi si alternano alle liriche più celebri, brani di musica leggera o di compositori moderni,  impreziosendo così il proprio repertorio musicale. Sono circa 70 i musicanti che fanno parte della Filarmonica Alpina ed ogni anno grazie al corso musicale, le proprie fila si riempiono di nuovi ragazzi affascinati dalla musica. E' diretta dal Maestro Silvano Marcalli e la presidenza è affidata al signor Stefano Folegnani. Sono ormai 150 anni che la Filarmonica Alpina svolge la propria attività proponendo concerti, raduni, accompagnando processioni religiose, partecipando alle celebrazioni civili senza perdere il vero spirito che l’ha fatta nascere e sopravvivere fino ad oggi: ……Lo scopo dell’istituzione banda municipale di Castiglione, è quello di promuovere lo studio della musica e porgere “civile e piacevole” ricreazione al pubblico….(art. 1 dello statuto).

La “Filarmonica Alpina” contribuisce così a definire l’identità di un paese come Castiglione: borgo ricco di storia e di tradizioni.

Per maggiori info visita il nuovo sito: www.alpinacastiglione.it

Castiglione Paese della Musica

Il 16 luglio 2011 il borgo di Castiglione di Garfagnana è stato nominato, dal Consiglio Comunale, “Paese della Musica”.

Un bel riconoscimento per l’ultra centenaria tradizione musicale della Filarmonica Alpina, per le attività dei vari cori parrocchiali presenti a Castiglione, Chiozza e Cerageto oltre che per le molteplici iniziative musicali che puntualmente ogni anno vengono organizzate nel borgo.

Soprattutto durante l’estate si può godere di un nutrito cartellone di eventi musicali che abbracciano un po tutti i generi musicali, passando dal jazz al pop rock, dalla lirica alla musica classica e leggera. Il tutto offerto gratuitamente grazie al contributo delle associazioni e degli sponsor.

castiglione paese della musica ESCAPE='HTML'