Informazioni Utili

Per info e prenotazioni visite guidate alla Rocca e al borgo fortificato chiamare: 

Alice 3472789387  Alessandra 3925836164

 

Per contattarci, inviarci suggerimenti, commenti ecc puoi scrivere una email a info.castiglione@libero.it oppure usare il modulo seguente.

Link utili

Pubblicazioni su Castiglione

Castiglione di Gafagnana "Oltre un millennio di storia"

Alessandra e Alice Marzocchini 2004

Questo libro offre la possibilità di conoscere meglio questo angolo della Garfagnana, attraverso la storia, le leggende, le tradizioni non solo del capoluogo ma anche di tutte le altre località del territorio comunale. Una parte è dedicata alle foto del passato dai primi decenni del '900 alla fine degli anni '60.

 

 

 

Castiglione di Garfagnana, città murata -

Manuale per una visita guidata

Luigi Lucchesi 2007

Il libro si sviluppa nella forma della “visita guidata”, con un percorso che muove dalla cinta delle mura che incastellano il borgo medievale di Castiglione per passare poi alla visita nella Rocca, incontrando all’interno del paese le due chiese monumentali di San Michele e San Pietro ed il Palazzo Comunale sulla piazza del Castello , la Piazza che vedeva l’accesso alla Fortificazione dalla porta del ponte levatoio. 
Un lavoro di particolare rilievo che, unendo alla fedele ricostruzione storica l’inserimento di immagini cartografiche e fotografie, consente di far conoscere un borgo, che ha mantenuto molti aspetti della struttura medievale.

 

Le "mie" chiese di Castiglione Garfagnana

Aldo Bertozzi 2013

Un libro interessante e molto curato che ci accompagna alla scoperta delle chiese del comune di Castiglione. Prima pubblicazione del progetto Chiese Aperte, un programma dell'Unione dei Comuni per far conoscere, valorizzare e promuovere, il patrimonio storico, architettonico e culturale legato al patrimonio religioso.